top of page

MATRIMONI
E UNIONi

I riti di unione laici sono fondati sul rispetto e sull'amore.

Sono inclusivi e aperti a tutte e tutti, senza vincoli legali, di religione, di sesso o di orientamento sessuale.

red flowers.jpg

IL MATRIMONIO LAICO UMANISTA

Una cerimonia unica e su misura

Una cerimonia laico umanista è l'alternativa al matrimonio religioso o alla formula standard del rito civile: è preparato su misura della coppia e riflette più che mai la personalità e unicità degli individui.
Che si
voglia celebrare un matrimonio, un'unione civile o una cerimonia che sancisca un legame di amore profondo tra 2 o più persone, il celebrante è lì per dare forma a questo desiderio e formalizzare l'unione di fronte agli affetti più cari.  

Io scriverò e preparerò per voi una cerimonia unica e su misura, secondo i vostri desideri e le vostre passioni. 
 

Un evento coinvolgente e partecipato
Poiché il rito è completamente personalizzato, nella cerimonia possono essere coinvolti attivamente, amici, parenti, figli. Sarà possibile personalizzare le letture, i contributi musicali, e, ovviamente le promesse che vi scambierete. Si possono aggiungere riti che vanno oltre il semplice scambio di anelli, scegliendo simbologie originali o scenografiche che renderanno indelebile questo giorno così speciale. 
 

L'amore è l'unico vincolo

La cerimonia laica di per sé, è simbolica e non ha vincoli legali: ma si può combinare con la celebrazione "ufficiale" nella casa comunale, di fronte all'Ufficiale Civile del comune. In questo modo sarà possibile essere sposati o uniti civilmente, senza rinunciare a una cerimonia su misura.
 

Ma la cerimonia laica ha valore legale?

Il rito laico è simbolico. Di per sé non ha vincoli legali.

In Italia, per essere sposati o uniti civilmente (oltre ad adempiere agli obblighi burocratici del vostro Comune) è necessario celebrare il rito presso una Casa Comunale, di fronte al Sindaco o a una persona con delega di Ufficiale dello Stato Civile. 


La buona notizia è che sempre più location, ville e ristoranti possono richiedere il riconoscimento a Casa Comunale e possono oggi celebrare riti civili validi di fronte alla legge. L'unico vincolo è appunto la presenza del Sindaco o di una persona con delega di Ufficiale Civile, che (evviva!) può essere il celebrante stesso.

In questo modo è possibile unire la celebrazione laica personalizzata al rito civile riconosciuto dallo Stato Italiano. All'inizio o alla fine della cerimonia simbolica si leggeranno le formule integrali e si apporranno le firme richieste per legge. 

Pietre

RITUALI 
SIMBOLICI

Lo scambio delle fedi, il rito della sabbia, quello dei nastri: 

sono tantissimi i rituali simbolici che si possono inserire all'interno della cerimonia. Personalmente, credo vadano scelti solo se ricchi di significato per la coppia, e non solo per seguire una moda. Come celebrante, vi aiuterò a scegliere quello più adatto per voi. O magari ne inventeremo uno insieme.

Qualunque sia la tua idea di unione, io posso celebrarla.

Image by Nathan Dumlao

MATRIMONI

Perché il vostro matrimonio civile non ha nulla da invidiare a un matrimonio in chiesa. Anzi.

Image by Danie Franco

UNIONI LGBTQIA+

 L'Istituto del matrimonio non è consentito alle coppie omosessuali? E allora prima unione civile e poi la cerimonia dei vostri sogni.

Image by Foto Pettine

ELOPEMENTS

Cerimonia intima, ma maestosa. Anche se non ci saranno ospiti, concedetevi
la bellezza di un rito scritto
su misura per voi.

bottom of page