MATRIMONI
E UNIONi
I riti di unione laici sono fondati sul rispetto e sull'amore.
Sono inclusivi e aperti a tutte e tutti, senza vincoli legali, di religione, di sesso o di orientamento sessuale.
IL MATRIMONIO LAICO UMANISTA​
​
Una cerimonia unica e su misura
Una cerimonia laico umanista è l'alternativa al matrimonio religioso o alla formula standard del rito civile: è preparato su misura della coppia e riflette più che mai la personalità e unicità degli individui.
Che si voglia celebrare un matrimonio, un'unione civile o una cerimonia che sancisca un legame di amore profondo tra 2 o più persone, il celebrante è lì per dare forma a questo desiderio e formalizzare l'unione di fronte agli affetti più cari.
Io scriverò e preparerò per voi una cerimonia unica e su misura, secondo i vostri desideri e le vostre passioni.
Un evento coinvolgente e partecipato
Poiché il rito è completamente personalizzato, nella cerimonia possono essere coinvolti attivamente, amici, parenti, figli. Sarà possibile personalizzare le letture, i contributi musicali, e, ovviamente le promesse che vi scambierete. Si possono aggiungere riti che vanno oltre il semplice scambio di anelli, scegliendo simbologie originali o scenografiche che renderanno indelebile questo giorno così speciale.
L'amore è l'unico vincolo
La cerimonia laica di per sé, è simbolica e non ha vincoli legali: ma si può combinare con la celebrazione "ufficiale" nella casa comunale, di fronte all'Ufficiale Civile del comune. In questo modo sarà possibile essere sposati o uniti civilmente, senza rinunciare a una cerimonia su misura.
​
Ma la cerimonia laica ha valore legale?
Il rito laico è simbolico. Di per sé non ha vincoli legali.
​
In Italia, per essere sposati o uniti civilmente (oltre ad adempiere agli obblighi burocratici del vostro Comune) è necessario celebrare il rito presso una Casa Comunale, di fronte al Sindaco o a una persona con delega di Ufficiale dello Stato Civile.
La buona notizia è che sempre più location, ville e ristoranti possono richiedere il riconoscimento a Casa Comunale e possono oggi celebrare riti civili validi di fronte alla legge. L'unico vincolo è appunto la presenza del Sindaco o di una persona con delega di Ufficiale Civile, che (evviva!) può essere il celebrante stesso.
In questo modo è possibile unire la celebrazione laica personalizzata al rito civile riconosciuto dallo Stato Italiano. All'inizio o alla fine della cerimonia simbolica si leggeranno le formule integrali e si apporranno le firme richieste per legge.
RITUALI
SIMBOLICI
Lo scambio delle fedi, il rito della sabbia, quello dei nastri:
sono tantissimi i rituali simbolici che si possono inserire all'interno della cerimonia. Personalmente, credo vadano scelti solo se ricchi di significato per la coppia, e non solo per seguire una moda. Come celebrante, vi aiuterò a scegliere quello più adatto per voi. O magari ne inventeremo uno insieme.
Qualunque sia la tua idea di unione, io posso celebrarla.
MATRIMONI
Perché il vostro matrimonio civile non ha nulla da invidiare a un matrimonio in chiesa. Anzi.
UNIONI LGBTQIA+
L'Istituto del matrimonio non è consentito alle coppie omosessuali? E allora prima unione civile e poi la cerimonia dei vostri sogni.
ELOPEMENTS
Cerimonia intima, ma maestosa. Anche se non ci saranno ospiti, concedetevi
la bellezza di un rito scritto
su misura per voi.