top of page

IL BENVENUTO LAiCO

Una nascita, un'adozione, un nuovo arrivo:

accogliere un bambino o una bambina nella propria vita e presentarlo  alla comunità è un momento di grande emozione. Lo si può fare con una festa

di benvenuto laica, gioiosa e solenne allo stesso tempo.

erda-estremera-1BNo7K8MmyQ-unsplash.jpg

LA CERIMONIA LAICA DI BENVENUTO

Un'alternativa al battesimo religioso

La nascita o un nuovo arrivo in famiglia è un momento irripetibile nella vita dei genitori e di tutta la famiglia. Fino a pochi anni fa però il battesimo sembrava l'unica opzione possibile per condividere questo evento con la propria comunità. Così le persone atee e agnostiche, ma anche coloro che, semplicemente, credevano che il bambino dovesse essere libero di scegliere la propria religione da grande, dovevano rinunciare alla possibilità di celebrare questo arrivo in modo speciale. Oggi, per fortuna, le cose sono molto cambiate. 

Che piacere conoscersi

Una cerimonia di benvenuto serve a scolpire nel tempo uno dei momenti più felici della vita come quello di un nuovo arrivo. Ma non solo. È una celebrazione speciale per tutta la famiglia e un'occasione unica per presentare ufficialmente il bambino o la bambina alla comunità, festeggiando tutti insieme il valore della nascita, dell'accoglienza, della famiglia.

Una festa gioiosa per tutte e tutti

Come tutte le cerimonie laiche, anche quella di benvenuto è completamente personalizzabile. Possiamo scegliere insieme musica, letture, ma anche giochi o riti simbolici capaci di coinvolgere ed emozionare tutti i partecipanti, dai più grandi ai più piccoli. 

Qualunque sia la tua idea di benvenuto, io posso celebrarla.

annisa-ica-IB6q3nWCRYA-unsplash.jpg

NASCITA

Ma perché chi non ha un credo religioso, o chi non vuole imporre il proprio credo ai figli, deve rinunciare a una cerimonia speciale?

georgia-de-lotz-49w9ogvp5_4-unsplash_edited_edited.jpg

ADOZIONE

Non importa da dove, non importa quando, non importa a che età:
un nuovo arrivo in famiglia è 
un momento da celebrare.

Image by Foto Pettine

FAMIGLIE ALLARGATE

Se anche non c'è nessun nuovo arrivo, ma ci sono nuovi incontri, perché non festeggiarli? 

bottom of page